1 - Migliorare la propria vita

Teoria

In questa prima lezione del precorso di Meseditazione vorrei parlarti di un argomento che sta particolarmente a cuore a ognuno che intraprende un percorso di questo genere: migliorare la propria vita

Tutti vorrebbero migliorare la propria vita. C’è chi vorrebbe migliorare il proprio lavoro, chi vuole cambiare il modo di comportarsi, chi vorrebbe stare più tempo con la propria famiglia etc...potrei continuare fino all’infinito.

Per migliorare la tua vita però c’è bisogno di fare una cosa non facile affatto: cambiare

Chiaramente non intendo cambiare lavoro o cambiare macchina, sto parlando di cambiare se stessi. Cambiare te stesso/a è l’unico modo che hai per migliorare la tua vita

Potrai provare a cambiare situazioni esterne ma probabilmente questo non influirà molto. Non sono io a dirtelo ma le esperienze della vita stessa. 

Sono invece i cambiamenti interni quelli che possono cambiare profondamente la tua vita, ed uno degli scopi della meditazione è proprio questo: cambiare il modo di vedere la cose.

Pratica

Il tuo primo compito di questo pre-corso è di prendere un foglio bianco e di scrivere 10 aspetti della tua vita che ti piacerebbe fossero diversi.

Questo esercizio ha lo scopo di farti riflettere attraverso l’introspezione. Quindi, non avere fretta e dedicagli un po’ di tempo.

Naturalmente non ti focalizzare su cose materiali ma cerca di andare in profondità in te stesso. Una volta scritti questi 10 cambiamenti, rifletti su ognuno e cerca di capire le cause che ti hanno portato a questa particolare situazione della tua vita. 

Ancora una volta, non cercare cause esterne, bensì cause interne. 

Per oggi è tutto. Niente meditazione vera e propria ma solo un piccolo esercizio di introspezione. 

Buona riflessione! 

Andrea di AtuttoYoga

Per acquistare il corso o saperne di più vai alla pagina informativa.

Discussione

0 commenti