Accettazione
L'accettazione è un'altra qualità mindful che possiamo coltivare grazie alla pratica dello yoga. Non è un atteggiamento passivo e di arresa, bensì attivo e di coraggio che consiste nell'accogliere a cuore aperto le cose così come sono nel momento presente.
Molto spesso sprechiamo molta della nostra energia resistendo al momento presente e sperando che le cose siano diverse, un atteggiamento che causa tensione interna e ostacola i cambiamenti positivi. Accettando invece le cose cosi come sono creiamo una condizione di serenità interiore e i presupposti per eventuali cambiamenti futuri. Ogni cambiamento infatti passa sempre attraverso l'accettazione di se e della realtà così com'è.
L'accettazione è la nostra disponibilità a vedere le cose per quello che sono senza i vari filtri mentali come ad esempio il giudizio, l'aspettativa e le idee pregresse. Non significa arrendersi alla sconfitta e alla sofferenza ma compiere il primo passo per ridurla prima nel presente e poi nel futuro.
Accettare noi stessi e la situazione che stiamo vivendo è la prima grande vittoria interiore e questo atteggiamento ci permette di essere aperti e ricettivi verso i segnali preziosissimi segnali interiori.
0 commenti