Ciao e benvenuto/a di nuovo nella Scuola Online di AtuttoYoga.

In questa pagina vorrei spiegarti rapidamente come funziona quest'area riservata agli studenti, in modo che riuscirai ad orientarti meglio. 😉

So che non vedi l'ora di iniziare a pratica 😄 ma ti suggerisco di prenderti 5 minuti e leggere attentamente questa pagina fino in fondo. Ci sono informazioni che ti saranno utili.

* Se volessi rileggerla in futuro, la trovi in fondo alla pagina principale della Scuola.

Accesso alla Scuola Online

Per accedere in futuro alla Scuola online:

  1. Vai su AtuttoYoga
  2. Puoi trovare vari link di accesso:
    1. Sulla Home Page in alto a sinistra
    2. Nel Footer in fondo alla pagina
  3. Inserisci l'email e la password con le quali hai effettuato la registrazione alla scuola.

Una volta effettuato l'accesso ti ritroverai all'interno dell'area riservata agli studenti dove potrai seguire tutte le lezioni o i corsi finora ideati.

  • Nuovi dispositivi: se per caso fai l'accesso alla scuola con un nuovo dispositivo, a volte ti viene richiesto di inserire un codice di conferma, che ti viene inviato per email al momento dell'accesso. Basta andare nella tua casella di posta elettronica, aprire l'email che ti è appena stata inviata da Teachable (il nome della piattaforma), copiare il codice ed incollarlo nell'apposito spazio.

Informazioni personali e foto

Cliccando sull'icona in alto a destra potrai accedere al pannello dal quale potrai amministrare il tuo profilo.

Qui puoi:

  • Modificare le informazioni del tuo profilo
  • Modificare le informazioni per i tuoi pagamenti
  • Gestire le tue iscrizioni
  • Contattarmi personalmente inviandomi un'email

Una cosa importante che ti invito a fare il prima possibile è di inserire una tua foto per il tuo profilo. E' molto semplice e puoi farlo nell'area "modifica il tuo profilo". Questa opzione è gestita da un servizio esterno e quindi dovrai cliccare sul link "Gravatar" per creare un account. Ci vogliono veramente 5 minuti. E' molto più difficile dirlo che farlo! :-D

L'interazione con me e con gli altri membri della scuola sarà più bella con foto del profilo. ;-)

Navigazione dei corsi

La navigazione all'interno della scuola è molto semplice.

Per fare yoga la prima cosa da fare è scegliere il corso, il programma o l'archivio delle lezioni che intendi seguire.

Una volta scelto, ti troverai di fronte alla seguente schermata generale, dove puoi trovare:

  1. La percentuale di completamento del corso
  2. La scheda dell'insegnante
  3. L'elenco di tutte le lezioni
  4. Le lezioni ancora da seguire
  5. Le lezioni completate (non basta aprire la lezione per marcarla come completa, bisogna premere il pulsante in altro "completa la lezione e vai alla prossima")

Una volta che cliccherai su una lezione, ti ritroverai sulla seguente schermata:

  • Sulla sinistra troverai l'elenco delle lezioni del corso o dell'archivio
  • Sulla destra invece troverai il contenuto della lezione in questione (testo, audio, immagini, video, PDF etc...)

Problemi di navigazione: l'assistenza della piattaforma mi ha informato che a volte potrebbero esserci problemi di compatibilità con alcuni browser. Soprattutto Internet Explorer in passato ha dato problemi, quindi è preferibile passare ad un altro browser. Per una migliore usabilità della scuola consiglio di usare Google Chrome.

Completamento delle lezioni

I corsi sono strutturati in modo che c'è un progresso degli studenti e che le lezioni già seguite sono contrassegnate. Quinti, una volta che hai terminato una lezione, clicca sul pulsanti in alto "completa la lezione e vai alla prossima".

In questo modo la lezione sarà segnata come fatta e potrai controllare i tuoi progressi nel corso. Se non clicchi su questo pulsante, la lezione non sarà contrassegnata come "completata".

Visione dei Video

Nella scuola online ci saranno numerosi video da guardare. A volte, quando si inizia la visione di una video-lezione, le immagini possono risultare di bassa qualità.

Questo non dipende dal video ma dalla connessione internet e dal sistema che adatta la qualità delle immagini in base alla connessione che trova in quel momento. Per vedere il video in HD, ti basta cliccare sull'icona in basso a destra del video ⚙️ e impostare la risoluzione desiderata.

Oltre a questa icona, ce ne saranno altre che ti permetteranno di controllare il volume, la grandezza, la velocità etc...

Regala lo Yoga

Un dono che io sinceramente apprezzerei tantissimo e che spesso faccio alle persone che praticano yoga, o che vorrebbero cominciare, è l’iscrizione ad una scuola di yoga online. Secondo me in questo modo regali a qualcuno la possibilità di prendersi cura di se stesso/a, di migliorare la sua salute fisica e mentale, di instaurare un’abitudine salutare, di coltivare un po’ d’introspezione, di auto-conoscersi ed in generale di migliorare la sua vita.

Come regalare lo yoga?

  1. Scrivimi su [email protected] e comunicami
    1. L'abbonamento che intendi regalare e
    2. le informazioni sulla persona a cui vuoi regalare il corso (non dimenticare l'indirizzo email)
  2. Ti invierò un link apposito per effettuare il pagamento
  3. Provvederò personalmente ad inviare un'email con l'accesso alla scuola alla persona in questione.

Controllo Qualità

Nonostante faccia il massimo e metta tutto l'impegno possibile nella creazione dei contenuto e nella gestione della scuola online, a volte può capitare che ci sia un errore di distrazione.

Perciò, se per caso trovi qualcosa che non va nella scuola o nel blog, ti prego di segnalarmelo a [email protected]. Provvederò immediatamente a risolvere il problema.


Grazie di cuore! 🙏

Domande???

Qualsiasi domanda avrai in futuro sullo yoga, su una lezione o sulla scuola non esitare a farla. Prima di tutto però, dai un'occhiata ai commenti (se è una domanda su una lezione specifica) oppure alla pagina F.A.Q. che trovi in fondo al sito (se invece riguarda la scuola).

Se non trovi la risposta che stai cercando puoi fare la tua domanda in vari modi:

  • Nei commenti in fondo alla lezione (se è una domanda che riguarda una classe specifica).
  • Nel gruppo degli studenti (se è una domanda generale sulla scuola o sullo yoga).
  • Scrivendomi a [email protected] (se invece è una domanda privata).